Chirurgia del genitali
5 Aprile 2017
Chirurgia del genitali
5 Aprile 2017
L’intervento di addominoplastica corregge il cedimento della parete muscolare dell’addome, ovvero quando l’addome si presenta flaccido e rilassato, a d esempio dopo un forte dimagrimento o dopo una gravidanza (o ripetute gravidanze).

Le principali indicazioni per l’addominoplastica sono il cedimento dell’addome (cedimento dei muscoli addominali), causato da gravidanze ripetute o a dimagramenti rilevanti, eccesso di grasso e di cute. In alcuni casi è piuttosto sufficiente la liposuzione quando c’è un semplice accumulo di grasso. Difficilmente altri trattamenti possono portare risultati simili all’addominoplastica perchè bisogna intervenire chirurgicamente per eliminare i tessuti in eccedenza.

TECNICHE
L’intervento di addominoplastica viene eseguito in anestesia generale con ricovero medio di 48 ore. Consiste nella rimozione della cute e del tessuto adiposo in eccedenza nella parte bassa dell’addome, il riposizionamento dell’ombelico ed il rimodellamento dei muscoli retti addominali e dei fianchi.

PERIODO POST-OPERATORIO
Nel periodo post operatorio subito successivo all’intervento di addominoplastica, bisogna mantenere la posizione supina con due cuscini sotto le gambe. Generalmente è possibile alzarsi dal letto il giorno seguente l’intervento, dopo aver indossato la guaina addominale contenitiva.

La guaina contenitiva va indossata giorno e notte per 14 giorni. Poi altre 2 settimane solo di giorno.

I punti di sutura sono rimossi dopo 10-12 giorni. Per qualche mese è presente una diminuzione della sensibilità della cute sopra la cicatrice ed un lieve gonfiore nella parte bassa dell’addome. Questi sintomi scompaiono con il tempo.

POSIBILI COMPLICANZE POST-OPERATORIE
Sono possibili come in tutti gli interventi chirurgici. Solo raramente possono riguardare problemi di ematoma o infezione o cattiva cicatrizzazione, ma devono sempre essere prospettati al paziente, e valutati prima dell’intervento. Normalmente si pratica una terapia profilattica con eparina a basso peso molecolare e si elimina il fumo per due settimane prima dell’intervento.